Comune di Forni di Sopra

Benvenuti nel sito del Comune di Forni di Sopra

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Giornata Alpina in malga Tartoi

Le penne nere dell' A.N.A. di Forni di Sopra organizzano ogni anno la Giornata Alpina in malga Tartoi, un evento che raduna numerosi appassionati che raggiungono dai più svariati sentieri i pascoli di quella che è stata definita la più bella malga di Forni di Sopra.
Il programma tradizionale prevede la celebrazione della Santa Messa seguita dal "Rancio Alpino" in mezzo agli incantevoli pascoli dominati dalle cime dei monti Tudâli, Pontioi e Pic di Siela. Verso valle è possibile osservare le Dolomiti orientali ed in particolare il Monte Pramaggiore.


Dall'estate 2004 inoltre gli Alpini si sono occupati della manutenzione dei sentieri che portano alle malghe ed alla gestione della casera Tartoi, aperta al pubblico. Escursionisti e viandanti che nella stagione estiva raggiungono questi pascoli possono così trovare una rustica ma genuina e calda accoglienza. Una tappa ideale inserita nel sentiero "Giro delle Malghe" di Forni di Sopra, dalle quali la vista sulle Dolomiti Friulane è davvero unica ed entusiasmante.