Comune di Forni di Sopra

Benvenuti nel sito del Comune di Forni di Sopra

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




 

SERVIZI EROGATI

Carta dei servizi e standard di qualità

 

L'articolo 32 comma 1 del d.lgs. 33/2013 prevede che "Le pubbliche amministrazioni pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici."

 

Class action

L'articolo 1 comma 2 del D.Lgs. 198/2009 prevede che "Del ricorso è data immediatamente notizia sul sito istituzionale dell'amministrazione o del concessionario intimati; il ricorso è altresì comunicato al Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione."

L'articolo 4 comma 2 e 6 del D.Lgs. 198/2009 prevede che "2. Della sentenza che definisce il giudizio è data notizia con le stesse modalità previste per il ricorso dall'articolo 1, comma 2.

6. Le misure adottate in ottemperanza alla sentenza sono pubblicate sul sito istituzionale del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e sul sito istituzionale dell'amministrazione o del concessionario soccombente in giudizio."

A tutto il 18.03.2019 il Comune di Forni di Sopra non è mai stato destinatario di alcuna class action

 

Costi contabilizzati

 

L'articolo 32 comma 2 lettera a) del d.lgs. 33/2013 prevede che "Le pubbliche amministrazioni, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano: a) i costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo".
L'articolo 10 comma 5 del d.lgs. 33/2013 prevede che "Ai fini della riduzione del  costo dei servizi, dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché del conseguente risparmio sul costo del lavoro, le  pubbliche amministrazioni  provvedono  annualmente  ad  individuare  i  servizi
erogati, agli utenti sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, del decreto  legislativo 7 agosto 1997, n. 279. Le amministrazioni provvedono altresì alla contabilizzazione dei  costi e all'evidenziazione dei costi effettivi  e  di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché al monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati ai sensi dell'articolo 32."

 

Liste di attesa

 

L'art. 41 comma 6 del D.Lgs. 33/2013 prevede che "Gli enti, le aziende e le strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario sono tenuti ad indicare nel proprio sito, in una apposita sezione denominata «Liste di attesa», i criteri di formazione delle liste di attesa, i tempi di attesa previsti e i tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata."

Il Comune di Forni di Sopra non eroga prestazioni per conto del servizio sanitario.

 

Servizi in rete

 

L'articolo 7 comma 3 del D.Lgs. 82/2005 prevede che "Per i servizi in rete, i soggetti di cui all'articolo 2, comma 2, consentono agli utenti di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività, del servizio reso all'utente stesso e pubblicano sui propri siti i dati risultanti, ivi incluse le statistiche di utilizzo."

Il Comune di Forni di Sopra non eroga servizi in rete.

L’erogazione dei servizi ai Cittadini e agli altri Utenti da parte delle strutture del Comune avviene nel rispetto di alcuni principi fondamentali.
Tali principi, che valgono indistintamente per ciascun servizio, prevedono il rispetto delle indicazioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, ma nello stesso tempo esprimono gli specifici valori ai quali il Comune di Forni di Sopra ispira la sua azione sul proprio territorio:
- uguaglianza ed imparzialità
- continuità
- partecipazione
- efficienza
- chiarezza e cortesia
- trasparenza

Carta dei servizi

Riferimeno al Decreto Lgs. n. 33/2013: art. 32, comma 1