Iscrizione nel registro delle cremazioni e destinazione delle ceneri

Oggetto; Iscrizione nel registro delle cremazioni e destinazione delle ceneri
Area tematica; Anagrafe e Stato civile
Descrizione; Presso gli uffici di Stato civile è istituito un registro nel quale è possibile indicare le proprie volontà riguardo alla cremazione ed alla conservazione o dispersione delle ceneri, in base alla Legge Regionale n. 12 del 21/10/11 - capo 9
Responsabile procedimento; Ufficiale di Anagrafe e Stato Civile
Responsabile del settore; Dirigente settore amministrativo
Recapiti telefonici *; 0433 88056
Casella istituzionale di posta elettronica *; anagrafe@comune.fornidisopra.ud.it
Termine per la conclusione (giorni); 30
In base alla norma; Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni); Al momento della richiesta
Uffici e Servizi; Ufficio Demografico

* Tali recapiti devono essere utilizzati per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso.

CHI PUÒ ISCRIVERSI AL REGISTRO
Possono iscriversi al registro i maggiorenni residenti o domiciliati nel Comune.

COME ISCRIVERSI AL REGISTRO
Per iscriversi al registro è necessario presentarsi all'Ufficio di Stato civile.

COSA PORTARE:
- disposizione testamentaria o dichiarazione resa al proprio comune di residenza che contenga la manifestazione della volontà di essere cremati, quella per l'affidamento delle proprie ceneri e l'indicazione della persona affidataria;
- documento di identità valido.

 

COSA FARE SE L'UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale del Comune di Forni di Sopra di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti.