Raccolta materiale pietroso dai greti dei fiumi

Oggetto; Raccolta materiale pietroso dai greti dei fiumi
Area tematica; Raccolta materiale pietroso
Descrizione; Questo procedimento si utilizza da parte dei residenti per chiedere l'autorizzazione a prelevare manualmente materiale pietroso dai greti dei fiumi e dei torrenti. Il materiale deve essere raccolto esclusivamente per uso domestico, senza fini di lucro e per una quantità massima di 20 metri cubi all'anno per ciascun nucleo familiare.
Responsabile del procedimento; Istruttore settore tecnico
Responsabile del settore; Dirigente settore tecnico
Recapiti telefonici *; 0433 88056
Casella istituzionale di posta elettronica *; urbanistica@comune.fornidisopra.ud.it
Termine per la conclusione (giorni); 30
In base alla norma; Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni);
Uffici e Servizi; Ufficio tecnico

* Tali recapiti devono essere utilizzati anche per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso.

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata dai cittadini residenti, a condizione che:

-         non siano titolari di Ditta di utilizzazioni boschive;

-         non abbiano pendenze amministrative e/o contenziosi con il Comune;

-         abbiano sempre osservato le normative forestali sul regolare utilizzo delle piante assegnate;

-         non abbiano avuto precedenti assegnazioni che non sono state utilizzate;

-         non abbiano ceduto a terzi il combustibile delle precedenti assegnazioni.


QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata entro i termini previsti annualmente nell'avviso pubblico.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale.


COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento oppure all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

 

ISTRUTTORIA

Accertata la regolarità dei requisiti il Responsabile del Settore provvederà all'assegnazione in base all'ordine di registrazione delle istanze al protocollo per un quantitativo di circa 5 mc al nucleo familiare subordinatamente alla disponibilità del piano di gestione forestale.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario del Comune di Forni di Sopra di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

- per l'assegnazione di legna da ardere la domanda deve essere presentata entro i termini previsti nell’avviso pubblico.