DOLOMITI DAYS: GIORNATA DEDICATA ALLE MONTAGNE PATRIMONIO UNESCO

In occasione di Dolomiti Days 2015 la Provincia di Udine, in collaborazione con Dolomiti Contemporanee, organizza per il secondo anno consecutivo a Forni di Sopra una giornata di incontri e riflessioni dedicati ai Paesaggi della Montagna Contemporanea a cui parteciperanno illustri ospiti di fama internazionale.

La giornata si configurerà come un confronto pubblico su temi legati al territorio, al paesaggio, alla cultura, all’economia, al turismo della montagna e delle Dolomiti-Unesco. Sarà caratterizzata da due momenti incentrati su una serie di riflessioni sul valore del territorio e del paesaggio come risorsa economica.

La mattinata prevede una tavola rotonda dal titolo “Economia Culturale e paesaggi economici” a cui prenderanno parte, oltre al Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, Giannola Nonino (imprenditrice, Grappa Nonino), Gianluca D'Incà Levis (curatore di Dolomiti Contemporanee), Daniela Perco (Direttrice Rete Musei Provincia di Belluno), Antonio De Rossi (scrittore, docente e direttore Istituto Architettura Montana di Torino) che discuteranno della montagna di oggi e delle sue potenzialità, analizzandola da diverse prospettive, in particolare quella economica e culturale.

Nel pomeriggio Pier Luigi Sacco (professore ordinario di Economia della Cultura, allo IULM di Milano) si soffermerà sugli aspetti legati al managment e al marketing della cultura, alle teorie e tecniche di valorizzazione e promozione dei territori, al rapporto tra economia, cultura, paesaggio e risorse.

L'appuntamento è per Giovedì 13 agosto 2015 dalle ore 10.30 presso la Piazza del Comune, in caso di pioggia nella Ciasa dai Fornès.