Comune di Forni di Sopra

Benvenuti nel sito del Comune di Forni di Sopra

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Informazioni ambientali

Riferimeno al Decreto Lgs. n. 33/2013: art. 40

 

Il Comune di Forni di Sopra dedica una particolare attenzione all’ambiente, cercando il più possibile di attuare un modello di sviluppo sostenibile.
Il Comune aderisce al sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta della comunità Montana della Carnia e promuove una serie di attività finalizzate al recupero, al riuso, al riciclaggio e alla riduzione dei rifiuti (clicca qui per qualche consiglio).
Costante anche l’impegno nel favorire la mobilità sostenibile, ossia una modalità di spostamento (e in generale un sistema di mobilità urbana) in grado di diminuire gli impatti ambientali generati dai veicoli privati.
La quasi totalità del fabbisogno energetico è coperta dalla produzione da fonti rinnovabili: numerosi centrali di piccole dimensioni e dall’impatto paesaggistico-ambientale praticamente nullo producono energia idroelettrica, sono stati installati collettori solari e pannelli fotovoltaici sul tetto del centro sportivo, del complesso scolastico, delle malghe e dei rifugi, è stato realizzato il campo fotovoltaico, mentre vari edifici a destinazione amministrativa, turistica e commerciale vengono riscaldati dalla rete di teleriscaldamento a biomassa forestale (foreste certificate PEFC).
Gli edifici pubblici vengono forniti di prodotti per le pulizie e carta (sia cancelleria che carta per pulizia) certificati ecolabel.
Questo impegno, esplicato nel documento di politica ambientale, ha valso al Comune una serie di prestigiosi premi.
Lo scopo è quello di offrire ai fornesi e ai loro ospiti un ambiente il più possibile incontaminato.

 

http://www.simfvg.it/attivita/rifiuti/forni-di-sopra/